What’s new in June 2011?

Vabbè, giugno ha già dato la sua notizia bomba, che è  QUI.

La mia pubblicazione, per Piemme, di Evelyn Starr (a quattro mani con Francesco Falconi). C’è da dire che in questo periodo si sta lavorando alacremente, o meglio – si è lavorato alacremente – al testo. Ma è stato spedito qualche giorno fa. Si deve impaginare. Si devono inserire altre cosine nel testo – chi indovina cosa sono le cosine? – e poi non vedo l’ora di leggere la bozza pdf. AMO i pdf. impaginati. Nell’attesa, e nei ritagli di tempo, leggo…

E oggi vi consiglio come sempre i libri che mi sono piaciuti. Il primo mi è stato caldamente consigliato da una persona in precedenza già citata in questo post. No, non Evelyn. Ero restio, all’inizio. Chissà perché pensavo a un altro libro con qualche bestiaccia innamorata di qualche umana. No, oh, no. La Clare ha classe. Si dilunga un po’ a volte, ma ha classe. Ed ecco che leggerò anche gli altri, appena trovo il tempo.

More about Shadowhunters

Cacciatori nel Sangue

Libro davvero carino, questo Shadowhunters – Città di Ossa. Quattro stelle sono troppo a dire il vero, ma solo tre sarebbe stato un peccato. Tre stelle e mezza, quindi.
Ho trovato la terza parte molto più interessante delle prime due, che si sono rivelate in certi punti troppo lunghe e dettagliate. Piacevoli i ribaltamenti, ma ho avuto come l’impressione che, più che per un pubblico YA, l’insieme sarebbe calzato a pennello anche per un target di riferimento più basso. Ovviamente non era possibile, per i temi trattati sopratutto alla fine e per la sottile tematica incestuosa che si svela a conclusione del romanzo.
A parte questi dubbi, resta un romanzo piacevole, pieno di spunti e di idee. Nulla di eccessivamente nuovo o elaborato sotto questo sole, ma capace di catturare il lettore e di spingerlo verso i seguiti. Le possibilità per ulteriroi ribaltamenti ci sono tutte, e mi aspetto che la Clare non si faccia sfuggire l’occasione di cambiare le carte in tavola ancora una volta.
Postilla: su tutti i personaggi, vince di sicuro Jace. La stessa Clary, seppur ottimamente tratteggiata, scompare un poco accanto all’essere smargiasso, bonariamente arrgonate, e per nulla modesto, del ragazzo dal passato misterioso…

 

E poi c’è un libro che mi è stato regalato per il mio compleanno. Regalo azzeccassimo, perché è la lettura migliore degli ultimi mesi. Ha azzeccato temi, personaggi, situazioni, davvero piacevole questo romanzo. Ed è il primo che leggo di Chiara Palazzolo, ma non l’ultimo…

More about Nel bosco di Aus

Ci sono solo due streghe. Quindi una di troppo. In tutto tre.
Primo libro della Palazzolo che leggo, e… be’, una vera sorpresa questo Nel Bosco di Aus. Particolarissima e bruciante la scrittura dell’autrice, asciutta e cruda. Immediata come può essere immediato un pensiero o un ricordo. Devo dire però che ho apprezzato ancora di più lo spunto di base che sta dietro al romanzo.
Ruota attorno alla psicologia di Carla, la protagonista. Ma origina, credo, da un presupposto di base molto più banale a comune a tutti: quando una persona a noi cara ci sembra d’improvviso diversa, cambiata, non più la stessa, ecco… siamo certi che sia davvero se stessa?
Intrigante, senza dubbio. Il romanzo, per le prime 300 pagine, ci presenta situazioni al limite, strane, che confondono in un intreccio studiato con cura, e altre invece di pura normalità, la casa, la scuola, la vita di tutti i giorni. Il vero colpo di scena, però, si abbatte con forza con l’arrivo della terza parte del romanzo. E da lì in poi è una corsa verso il finale.
Un altro ottimo spunto narrativo, a tal proposito, arriva anche dall’analisi della condizione della vecchiaia. Terribile e nera, quanto piena di piccole e astute risorse che di colpo possono ribaltare una situazione intricata. Il tutto sulle spalle del personaggio di Carla, madre, donna, moglie, amante, amica, strega. Una donna completa e complessa, non perfetta, ma che nemmeno ambisce ad esserlo.

 

In chiusura consiglio anche questa bella favola pacifista. Forse un po’ datata, 1947 se non erro, ma con dei messaggi ancora oggi così attuali che, be’, dovrebbe farci riflettere su quanta poca, pochissima strada abbiamo percorso in questi oltre sessant’anni.

More about La conferenza degli animali

Una bella favola contro la guerra
Una bella storia, scritta molti decenni fa, ma terribilmente attuale. La stupidità umana, la brutalità della guerra, il dolore dei più piccoli, cancellati dal coraggio di tutti gli animali. La conferenza degli animali è davvero una gran bella storia pacifista.

 

E come è abitudine, song, signori… ballare!  Tu sorridimi, dammi 24 h, e ti vengo a cercare…

Ciao,
L.

5 thoughts on “What’s new in June 2011?

  1. Sì, confermo: la Clare ha classe. Avevo letto il libro (questo) quando uscì in Italia e, come ho detto anche all’attempato Francesco, mi era piaciuto. Ora dovrei rileggerlo per riprendere gli altri, ma lo farò volentieri. Sono anche molto curiosa dell’altro, Nel bosco di Aus.
    Immagina perché… ^^
    Ps: ho dato a Francesco dell’attempato?! Arrrgg… Noooooooooooo, volevo dire: quello splendido adulto nel fiore della sua adultità! Poi dico, è nato in un anno magnifico, super propizio per gli scrittori (e le aspiranti scrittrici di nome Deborah con l’h finale che forse riusciranno a produrre qualcosa di veramente pubblicabile quando smetteranno di scrivere scemenze nei blog altrui)!

  2. Noi dell’isola degli iriri ti facciamo sapere che per il libro di Chiara Palazzollo ci hai proprio convinto e che anche noi amiamo le bozze in pdf, anche se non ne abbiamo mai vista una.
    Io essere iri, singolo individuo pensante (sarà possibile?), penso che magari le altre cose da impaginare potrebbero essere delle illustrazioni, e la cosa mi renderebbe molto felice. Ho indovinato? Ho vinto qualcosa? Una copia omaggio autografata dagli autori? Una copia autografata da uno solo degli autori? Una copia stampata una pagina sì e una no, con mezza firma degli autori? Potrei andare avanti…

  3. @ Deb, la Clare mi interessa molto. Devo ancora capire bene quanto effettivamente mi piace al sua serie, però leggerò anche altri volumi. :)

    @ Iri, della Palazzolo sta per uscire una mia recensione, su ubn nuovo portale dedicato. Quando sarà tutto on-line pubblicherò il link anche qui!

    Quanto alla tua intuizione, beh, eh eh… sono uscite già certe indiscrezioni qua e là. :)

    Ciau,
    L.

  4. Ma bene, aspettiamo fiduciosi questo commento! Ma di grazia, dove sarebbero queste indiscrezioni che sono curioso? Guarda che noi iriri facciamo molte cose, non ultima delle quali maltrattare i nostri Lucachu se si rifiutano di fornirci notizie attese molto a lungo 😛

  5. Eheh, ci sono vari link, anche tra queli che ho lasciato tempo fa, che hanno aggiornato i dati del libro. Piccole cose, ma i dettagli si fanno sempre più accurati… 😉
    L.

Rispondi