Biografia

luca azzolini autore fantasyLuca Azzolini è nato a Ostiglia (in provincia di Mantova) il 21 maggio 1983 e si è laureato presso l’Università degli Studi di Verona in Scienze dei Beni Culturali nel 2006 e in Storia dell’Arte nel 2009, entrambe le volte con lode. Ha pubblicato oltre 350 articoli, recensioni e interviste per testate on-line come FantasyMagazine e Urban Fantasy, e su riviste cartacee come Effemme, dal 2006 a oggi.

 

GLI ESORDI:

Ha dato alle stampe il primo romanzo, un urban fantasy, nel 2009, Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore). Nello stesso anno ha curato per Asengard Editore l’antologia Sanctuary, che racchiude i maggiori autori italiani fantasy di oggi (i cui diritti per una riedizione sono stati ceduti a Mondadori, nel 2011). Sempre nel 2011, per DeAgostini e Ellisse Media, ha redatto i testi dell’Enciclopedia del Fantasy (una pubblicazione in fascicoli monotematici, di cui ha curato gli approfondimenti e le interviste agli autori italiani).

Ha valutato manoscritti (editi in inglese e inediti in italiano) per Adriano Salani Editore e ha in seguito collaborato con Atlantyca Dreamfarm e Atlantyca Entertainment. Per Piemme Edizioni ha dato alle stampe Evelyn Starr, serie di romanzi per ragazzi scritta a quattro mani con Francesco Falconi: Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune (2011) e Evelyn Starr – La Regina dei Senzastelle (2012). Il primo volume della serie è stato ristampato a novembre 2013 nella prestigiosa collana Piemme Junior Best-seller. Dal 2010 al 2013 ha collaborato con Reverdito Editore, curando la collana Pegaso dedicata ai romanzi di genere fantastico.

Sempre per Reverdito ha dato alle stampe il suo primo romanzo storico per adulti, La regina delle spade di seta (ottobre 2013); una storia intensa e romantica incentrata sulla figura della regina assira Semiramide (Shammuramat, in assiro).

 

FANTASY, SPORT E TANTA AVVENTURA CON PIEMME E GIUNTI:

L’8 luglio 2014 per Piemme ha dato alle stampe un romanzo per ragazzi dedicato alla pallavolo, intitolato Volley Star, una storia d’amicizia, sport e passione. Il 2 settembre 2014, sempre per Edizioni Piemme (Il battello a vapore), sono usciti in libreria i primi due romanzi di una nuova saga fantastica per ragazzi, Nelle terre di Aurion, intitolati Il Libro del Sapere e Il Calice della Verità. Il 4 novembre 2014 sono seguiti altri due titoli della serie, Lo Scudo di Pietra e Il Flauto dei Venti. Il 27 gennaio 2015 sono stati infine pubblicati anche gli ultimi due titoli della prima serie di Aurion, La Spada di Cenere e La Bussola degli Oceani.

Il 20 maggio 2015 pubblica per Giunti Editore una nuova serie di romanzi per ragazzi, Mark Mission, che mescola avventura, mistero e grandi viaggi in giro per il mondo. I primi due romanzi della serie si intitolano Mark Mission e La Torre di Giada (ambientato in India e finalista nel 2016 alla 28° edizione del Premio Valtenesi Narrativa Per Ragazzi) e Mark Mission e La Città di Cenere (ambientato in Etiopia). Nel 2016 sono seguiti i titoli Mark Mission e Il Labirinto d’Acqua (ambientato in Giappone) e Mark Mission e Il Sentiero di Stelle (ambientato in Perù).

Schermata 2018-07-05 alle 10.54.15Il 1° giugno 2015 continua la Saga di Aurion con una nuova serie di romanzi fantasy per ragazzi, Ai Confini di Aurion. I primi due romanzi, dei quattro previsti, si intitolano I Cancelli del Buio e La Città Sepolta, cui hanno fatto seguito gli ultimi due titoli Il Giardino delle Illusioni e Le Isole Senza Tempo nel 2016.

 

STORIE VERE E SCUOLE DAL MONDO CON EINAUDI RAGAZZI:

Il 23 gennaio 2018 dà alle stampe la sua prima storia vera pubblicata con Einaudi Ragazzi, intitolata La Strada Più Pericolosa del Mondo: il viaggio avventuroso di tre bambini che, per andare a scuola, devono affrontare quattro giorni a piedi, a quattromila metri di altezza, sulle vette dell’Himalaya.

Il 26 febbraio 2019 pubblica invece per la collana Grandissimi la biografia Adriano Olivetti: L’Industriale del Popolo (Edizioni EL).

Il 21 maggio 2019 dà alle stampe per la collana Carta Bianca di Einaudi Ragazzi il romanzo Bambini per Gioco. La storia, ambientata in Afghanistan, racconta il viaggio avventuroso di due ragazzini, Yassine e Sayed, verso la libertà: quella libertà che passa soltanto attraverso la scuola e la possibilità di imparare a leggere e a scrivere.

L’11 giugno 2019, per la collana Semplicemente Eroi di Einaudi Ragazzi, pubblica il libro Don Ciotti, un’anima Libera. Il volume racconta la storia di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, una storia di memoria e impegno contro tutte le mafie.

L’8 ottobre 2019 dà alle stampe, per la storica collana Storie & Rime di Einaudi Ragazzi, il romanzo illustrato La Grande Corsa. Una divertente avventura che ripercorre le gesta della prima Mille miglia, nel 1927.

 

ROMANZI PUBBLICATI:
» Ricordare i cieli (Giovane Holden Editore, 2007. Racconto lungo)
» Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore, 2009)
» Sanctuary (Asengard Editore, 2009)
» Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune con Francesco Falconi (Piemme Edizioni, ottobre 2011)
» Evelyn Starr – La Regina dei Senzastelle con Francesco Falconi (Piemme Edizioni, maggio 2012)
» La regina delle spade di seta (Reverdito, ottobre 2013)
» I piccoli detective di Borgombroso firmato col nome di Jonathan Merlin (Giunti Junior, maggio 2016)

VOLLEY STAR:
» Volley Star 1 (Piemme Edizioni, luglio 2014)
» Pallavolo che passione! da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Una fuoriclasse in campo da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Inizia il campionato da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Partita sulla sabbia da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Ricomincia la stagione da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Sfida all’ultimo punto da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Cigni forever da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Magie sotto rete da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)
» Il grande libro della pallavolo da un’idea di Luca Azzolini (Piemme Edizioni)

NELLE TERRE DI AURION:
» Nelle Terre di Aurion – Il Libro del Sapere (Piemme Edizioni, settembre 2014)
» Nelle Terre di Aurion – Il Calice della Verità (Piemme Edizioni, settembre 2014)
» Nelle Terre di Aurion – Lo Scudo di Pietra (Piemme Edizioni, novembre 2014)
» Nelle Terre di Aurion – Il Flauto dei Venti (Piemme Edizioni, novembre 2014)
» Nelle Terre di Aurion – La Spada di Cenere (Piemme Edizioni, gennaio 2015)
» Nelle Terre di Aurion – La Bussola degli Oceani (Piemme Edizioni, gennaio 2015)

MARK MISSION:
» Mark Mission & La Torre di Giada (Giunti Junior, maggio 2015)
» Mark Mission & La Città di Cenere (Giunti Junior, maggio 2015)
» Mark Mission & Il Labirinto d’Acqua (Giunti Junior, maggio 2016)
» Mark Mission & Il Sentiero di Stelle (Giunti Junior, maggio 2016)

AI CONFINI DI AURION:
» Ai Confini di Aurion – I Cancelli del Buio (Piemme Edizioni, giugno 2015)
» Ai Confini di Aurion – La Città Sepolta (Piemme Edizioni, giugno 2015)
» Ai Confini di Aurion – Il Giardino delle illusioni (Piemme Edizioni, ottobre 2015)
» Ai Confini di Aurion – Le isole senza tempo (Piemme Edizioni, ottobre 2015)

LIBRI EINAUDI RAGAZZI:
» La Strada Più Pericolosa del Mondo (Einaudi Ragazzi, gennaio 2018)
» Adriano Olivetti: L’industriale del popolo (Edizioni EL, febbraio 2019)
» Bambini per Gioco (Einaudi Ragazzi, maggio 2019)
» Don Ciotti, un’anima Libera (Einaudi Ragazzi, giugno 2019)
» La Grande Corsa (Einaudi Ragazzi, ottobre 2019)

 

TRANSLATION RIGHTS:

For translation rights, please, contact my literary agency  MalaTesta Literary Agency.

E-mail: foreignrights@agenziamalatesta.com

 

ALTRE INFORMAZIONI:

Per ulteriori informazioni cliccate la pagina di Wikipedia  Luca Azzolini – Wikipedia.