È in libreria! Don Ciotti, un’anima Libera

Da oggi, 11 giugno, arriva in libreria il mio nuovo libro Don Ciotti, un’anima Libera. Ho amato scrivere questo libro, mettermi alla prova con un tema tanto delicato e importante quanto la memoria e l’impegno nella lotta a tutte le mafie. Non è stato facile, ma spero di aver trasmesso tutta la passione e la forza che da decenni don Luigi Ciotti mette nelle sue battaglie quotidiane, facendosi portavoce di quel prezioso “noi” rivolto a tutti.

Qui il link alla scheda sul mio sito.

TRAMA:

Oggi. Trapani. La piccola Iuccia è certa che suo fratello Emanuele, detto Neno, sia il più bravo ragazzo al mondo. Iuccia non vuole proprio credere a quello che i compagni di classe le dicono sul suo conto: che si è messo a spacciare droga, che ha imboccato una brutta strada e si sta rovinando la vita.

Ieri. Torino. Luigi è un cattivo ragazzo, o almeno è così che gli altri l’hanno sempre etichettato. L’hanno sussurrato i suoi amici quando lo vedevano uscire la notte per andarsene a zonzo fra vagabondi e barboni. L’hanno pensato i ragazzi in seminario quando non voleva saperne di seguire le regole, perché sentiva che la sua strada era un’altra. Le vite di Iuccia, Neno e Luigi sono destinate a incontrarsi a Trapani – proprio a scuola, durante un evento organizzato dall’associazione Libera – e a unirsi contro i veri responsabili di un mondo fatto di violenze e soprusi: tutte quelle mafie che stanno rovinando migliaia di vite… a cominciare da quella del povero Neno.

Le mafie si possono sconfiggere! C’è chi le combatte ogni giorno con la memoria e con l’impegno, e don Luigi questo lo sa bene. Quando ha fondato l’associazione Libera, ha alzato la voce contro ogni tipo di corruzione e criminalità, mostrando a tutti noi una strada da seguire, lastricata di onestà e coraggio.

Rispondi