Bambini per gioco, il mio nuovo romanzo per Einaudi Ragazzi

Bambini per gioco è il mio nuovo romanzo e sarà in tutte le librerie dal 14 maggio. 📖💛

È una storia a cui tengo molto e voglio ringraziare quella magnifica casa editrice che è Einaudi Ragazzi se il libro è esattamente come sognavo che fosse. È una gioia lavorare così, grazie! Grazie anche ai miei agenti letterari, Monica Malatesta e Simone Marchi, per il gran lavoro che svolgono ogni giorno. La copertina, infine, è ancora una volta opera dello straordinario Iacopo Bruno che ringrazio di vero cuore.

Trama:

La piccola Yassine e il giovane Sayed sono due cugini che vivono in uno sperduto villaggio dell’Afghanistan. La loro è una terra povera e inospitale, in cui vigono leggi antiche e tradizioni millenarie. Qui i bambini sono ancora considerati delle proprietà, e le vite di Yassine e Sayed sono durissime: lavorano nei campi ogni giorno, badano alle sorelle e ai fratelli più piccoli, accudiscono capre e pecore. Ma credono alla magia dei libri e delle storie e, quando s’incontrano vicino all’antico Minareto, trascorrono intere mattinate a raccontarsi fiabe e leggende. Il loro mondo, però, sta per cambiare… Su Yassine incombe un matrimonio combinato con un uomo viscido e violento, molto più anziano di lei. Sayed invece sta per essere venduto dalla famiglia, che ha deciso di farlo esibire come bacha-bazi: un «bambino per gioco». Prima che le loro vite cadano in mano di adulti senza scrupoli, Yassine e Sayed – incoraggiati dal saggio maestro del villaggio, l’anziano Mansur – decidono di fuggire. C’è una scuola che può accoglierli. È per bambini che come loro sognano di imparare a leggere e a scrivere. Li aspetta però una lunga traversata a dorso di mulo nel cuore dell’Afghanistan che li metterà a durissima prova. Il cammino sarà pieno di insidie: strade impraticabili, valli coperte di mine inesplose, animali feroci e tempeste di sabbia spingeranno Yassine e Sayed ad affrontare il viaggio più pericoloso della loro vita. Quello verso la libertà.

Lo scorso anno, nel 2018, 123 milioni di bambini non sono potuti andare a scuola (dati Unicef). Più della metà erano bambine. 4 milioni di questi bambini vivono in Afghanistan, e questa è la storia di due di loro.

Rispondi