Adriano Olivetti: L’Industriale del Popolo (Edizioni EL)

ANTEPRIMA! Presto in libreria – il 12 febbraio 2019 – arriverà il mio nuovo libro, Adriano Olivetti: L’Industriale del Popolo (Edizioni EL). E qui, in super-anteprima, la bellissima copertina realizzata da Margherita Zichella.

Lavorare a questa biografia-romanzo mi ha permesso non solo di afferrare il pensiero rivoluzionario di Olivetti, i suoi ideali e la modernità travolgente delle sue idee, ma mi ha anche fatto capire quando sia necessario, oggi più che mai, avere “nuovi Olivetti” che con coraggio e determinazione portino avanti idee tanto luminose: idee legate alla sostenibilità ambientale, alla cultura per tutti, all’accettazione dell’altro, la parità di diritti e la dignità del lavoro.

Certa politica oggigiorno è vergognosa, davvero ributtante, ciò però che mi permette di sognare un’Italia (e un mondo) migliore è che i sogni di uomini tanto grandi, proprio come Adriano Olivetti, non sono andati perduti, ma sono stati consegnati al futuro: a nuove generazioni che aspettano solo di raccoglierne il testimone…

La quarta: Quando ereditò l’impero di macchine per scrivere dal padre, Adriano decise che l’avrebbe trasformato in un luogo migliore per tutti. Il suo fu un sogno rivoluzionario che mirava a cambiare la storia del nostro Paese.

Rispondi