What’s new in September 2011?

Carissimi,

tutti tornati dalle ferie? Suppongo di sì, Come sono state? Vi siete divertiti? Come sempre a settembre c’è il rifiorire della rete. Lo avete notato anche voi? Sarà il periodo, sarà che non ho mai sopportato settembre (io detesto il mese di settembre), ma lo trovo un po’ ridicolo. Voi no? E’ come se tutti avessero qualcosa da dire di colpo: ma ad agosto? Vuoto? Troppo complicato, si vede. O forse le cose ad agosto, semplicemente, non accadono. Sarà.

Ma veniamo al motivo per cui siete qui sul mio sito: ME (troppo da gradasso? Sì, in effetti sì. Ok, riformulo).

Veniamo al motivo per cui siete qui sul mio sito: perchè non avete niente di meglio da fare. Qui, miei cari, si lavora come sempre (e per fortuna, visto lo scenario poco simpatico in cui naviga questa Italia sempre più allo sbando, con un governo che non sa o non vuole governare – o non gliene cala di meno – e un’opposizione da barzelletta, lasciatemelo dire, almeno il lavoro! Almeno quello! Lasciatemi scivolare in luoghi lontani, da favola, dove le cose giuste possono accadere davvero e dove un po’ di cuore – solo un pizzico – riesce a risollevare dal buio che dilaga.).

Comunque, se il cielo vuole ce l’ho fatta a chiudere una sinossi. Hip Hip Hurrà per me!  Hip Hip Hurrà per me! Nel frattempo si pensa al prossimo libro da scrivere, ma prima c’è da organizzare l’evento dell’anno: l’Evelyn Starr Tour. Ci siamo quasi, tenetevi pronti per COVER e DATE, si sta lavorando anche a quello ma c’è ancora tempo davanti a noi. Molto tempo. Si saprà qualcosa con certezza verso la metà mese, quindi tornate su questi lidi e saprete molto di più…

Mi va anche di parlarvi delle mie letture estive, oh sì, e NON è un riempitivo per questo mio post (sono sempre così scarni i miei post, non è vero? Non è così? Oh, andiamo, sapete che è così. Per questo ora mi perdo un po’ in sane chiacchiere).

 Premetto che in questa stagione dal caldo atroce, mi è mancato il refrigerio di qualche felice lettura capace di portarmi davvero lontano. Ho fatto letture piacevoli, ma qualcosa che mi “portasse via?” No, mi dispiace, non quest’anno. Il 2011 in generale ha scarseggiato su questo fronte, libri buoni, libri ben scritti, ma libri da togliere il fiato non ne ricordo.

Però ci sono letture che si possono affrontare con autentico piacere e ne segnalo alcune.

More about Il Drago di Ghiaccio

Winter is coming…

Fiaba triste e malinconica in cui si possono incontrare gli elementi classici della produzione di Martin: un mondo medievaleggiante, l’alternarsi delle stagioni, l’incombere dell’inverno e dei suoi ritmi.

Non siamo ai livelli della sua saga più famosa, nemmeno di certi suoi romanzi, e la fiaba si muove incerta e in un crescendo continuo del target di riferimento. Ma si legge in pochi minuti e lo stile è lineare, senza troppe pretese. Un piccola chicca per i suoi lettori.

More about Le torri di cenere

Torri di Malinconia

Potrebbe essere il sottotitolo di questa bella raccolta di Martin. Bella perché offre ambientazioni non ovvie, una fantascienza soft, non troppo pesante o tecnologica, e testi di qualità.

Mancano in verità alcuni elementi chiave della sua produzione, quelli che più di altri, forse, mi hanno fatto apprezzare la sua saga più famosa, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco . Manca per esempio del vero mordente, dei colpi di scena che tengano incolato il lettore alle pagine, alcuni racconti mancano anche di ritmo. Produzioni di un esordiente (di classe)? Sì, anche, ma non solo.

Più che altro, per come li ho percepiti io, sono la ricerca di una chiave di lettura particolare e intima del suo universo narrativo, doloroso, malinconico e solitario.

Tra tutti, primeggiano Canzone per Lia (il migliore) e Le solitarie canzoni di Laren Dorr , con i loro più o meno velati richiami alla musica, al cambiamento e alla vita (o alla sua fine).

Ricercato, e non per tutti.

More about On Writing

Parola di King!

Libro davvero piacevole. Regala chicche sempre utili, dà una spolverata ai neuroni (ed è gran cosa), e ci racconta il mestiere dello scrivere: puro divertimento, che nasce dal cuore e si fa ragionato.

Un ottimo saggio autobiografico!

E per finire, questo…

More about La spada del destino

E ora la song del giorno, il prossimo singolo di Giorgia (scritto per lei dai produttori di Katy Perry). Per dire No a quetso tempo d’ira e di cemento.

Ciao,

L.

10 thoughts on “What’s new in September 2011?

  1. Per me invece settembre è il mese preferito, c’est la vie. Anche a me però in questo periodo manca un libro che mi faccia battere forte il cuore (siamo romantici).
    Aspettiamo (ovviamente uso il plurale, ma mi riferisco a me stesso) news e la copia omaggio della Starr che avevi promesso ai commentatori. Tra l’altro esiste davvero la tua protagonista, basta mettere il nome su google, è una Chief Marketer presso la E. Starr Associates.

  2. Mmm… a me settembre piace moltissimo! Tecnicamente non è ancora autunno, ma da quando scatta il primo sul calendario è come se lo fosse. Amo l’autunno. Dopo l’esuberanza dell’estate, è come se tutto si calmasse, prendesse un altro ritmo, più propenso all’ascolto, che all’azione. Persino io ho un altro respiro.
    Vabbè, fermatemi, che cavolo, o ne faccio una poesia!
    Piuttosto… anch’io sto aspettando la mia copia omaggio! Con autografo amorevole degli autori, o in mancanza, gli autori stessi per il capitolo della buonanotte… così, tanto per ricordartelo, Luca! 😉
    Per le letture che facciano battere il cuore: mi dicono in regia che a ottobre, in data non ben precisata, ci sarà una certa Evelyn con delle Starr appresso molto ben intenzionata a candidarsi lettura top dell’autunno debbiko 2011. 😀
    Attendo.

  3. PS: il libro di King lo lessi al secolo e mi era piaciuto abbastanza. Non vedo l’ora di iniziare Martin, invece.

  4. Uhm, noto che avete questa “fissa” per la copia omaggio in palio su questo fantomatico sito (che si autodistruggerà tra 30 sec.).

    Siete perfidi, adesso mi tocca davvero mettela in palio, non si fa così, tra voi e lo “sposino” in viaggio di nozze voglio vedere chi si le aggiudica. Tra l’altro sabato scorso ho telefonato a Voce per fargli gli auguri e ho tastato con mano l’agitazione dello sposo prima di salire all’altare! :)

    Per l’autore che viene a raccontarvi un capitolo a notte (i cap. sono parecchi, ve lo anticipo) è stato incaricato Francesco. Ergo, Deb, verrà lui a rimboccarti le coperte e a raccontarti della “sfavillante” Miss Starr. :)

    Lu’

  5. p.s. al p.s. : Martin mi piace molto, davvero molto.

    La sua saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è, per ora, per quel che ho letto, il suo lavoro migliore. Le altre cose sono molto belle, e ben scritte, forse un po’ prolisse e malinconiche, e quindi non per tutti…

    L.

  6. Giusto, lo sposino. Ormai Voce è ammogliato e deve pensare alla futura famiglia. Non può più spendere e spandere in libri come prima. Anche per questo è cosa buona e giusta che tu provveda a fornire a tutti noi al più presto la copia autografata.
    Tra l’altro girano pure voci sulla fascetta, dicono che conterrà una frase ad effetto con importanti rivelazioni sulla vita privata degli autori per incrementare le vendite.

  7. Per la copia autografata, come no… L’ammogliato deve a maggior ragione prendere minimo un paio di scatoloni, così che i bimbi in arrivo non litighino per avere Eve!

    Quanto alle rivelazioni da mettere in cover, stiamo ancora cercano quella più stratosferica tra le tante, a forza di fascette salta fuori un altro volume! :)

  8. Ma che tipi… ^^””’
    Luke? Ma Francesco lo sa che verrà a casa mia a rimboccarmi le coperte e leggermi un capitolo a sera?! Porello…
    Io lo avviserei, eh? Giusto per non fargli prendere un colpo. E’ giovane e deve scrivere ancora taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tanto per la gioia di tutti noi. Ecco.
    A te lascio una penna, così cominci con gli autografi. Su, su, alè!!!

  9. Ssssssttt, Deb, non dirlo ad alta voce!

    No, L’Innominato non lo sa ancora che dovrà venire a casa tua per 1 MESE per leggerti un capitolo, TUTTE le notti e rimboccarti le coperte.

    E’ anche vero che la data si avvicina e forse dovresti dirlo a Francesco, prova a contattarlo e fargli presente che dalla sera del 25 ottobre (data di uscita di Evelyn Starr) lo aspetti per il prologo. :)

    Scoprirai che ne sarà felicissimissimo. Lo conosco, fidati di me, l a prenderà benissimo. :)

    L.

  10. Seh, come no… ^^”’
    Comunque ora c’è una dataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
    Evvai! ^____________^

Rispondi