Un viaggio fra libri perduti

Okay, non sapevo come intitolare questo post, quindi vi fate piacere questo titolo, perché alle 19.58 di questo caldo, afoso e appiccicaticcio giovedì non trovo di meglio. Il caldo mi toglie energie, ed è chiaro dal qui presente delirio che mi leva anche lucidità. Ma deve essere una costante, perché oggi controllando la mia libreria (quella fisica qui in casa) e quella su aNobii, mi è sorto un dubbio riassumibile in questa frase: ma quel libro l’ho inserito o no?  

Beh, ridendo e scherzando è saltato fuori che 5 romanzi erano rimasti sepolti qua e là, e ora mi domando quanti altri lo siano, sparsi in qualche angusto pertugio. Pazienza, il conto dei non letti sale ora a 70, mentre con mio immenso piacere ricevo oramai costantemente 5 o 6 manoscritti al giorno, tanto che il conteggio ha già superato i 130 esordi che, con pazienza e dedizione, un po’ tutti i giorni sfoglio, leggo, e valuto con la maggior attenzione possibile.

Sia chiaro: VA BENISSIMO COSI’; anzi, continuate a mandare. Sono un avido lettore, e mi piace ricevere materiale da autori  nuovi e non. Qualcuno che frequenta questa pagina lo sa di certo… e io non mollo questa attività che amo troppo.

Nel frattempo, proprio domani, sarò a Trento per una riunione con il Direttore Editoriale e il Vicedirettore della Reverdito.

Giugno e luglio sono sempre mesi importanti per decidere le linee guida dell’anno che verrà. Autori su cui puntare, proposte, progetti, e decidere in soldoni la direzione che prenderà la Collana Pegaso (e non solo quella). Incrociate le dita!

E vi ricordo che il 7 luglio assisteremo a un’Aurora

Ciao,

Luca

9 thoughts on “Un viaggio fra libri perduti

  1. Allora incorciamo le dita, per gli esordienti, per l’editor e l’editore!
    Ma hai visto che su ibs i titoli reverdito spuntano con una doppia scheda (con e senza immagine)? Come mai?

  2. Beh, diciamo che io, su aNobii, non ho VOLUTAMENTE inserito alcuni (un centinaio) titoli non letti. L’ho fatto per sentirmi meno in colpa quando, alla faccia della regola restrittiva che mi ero autoimposto, acquisterò ‘L’aurora delle streghe’ e quello di Baccalario (mannaggia a te!). Tra l’altro, il Baccalario de ‘Il popolo di Tarkaan’ è, a mio avviso, straordinario! Grazie del consiglio.

    Ti invidio un po’ per il lavoro che fai. Tra l’altro so per certo che lo fai con il cuore, quindi ti auguro tutto il meglio. Ma che sensazione si prova leggendo un manoscritto di uno sconosciuto che, secondo te, merita la pubblicazione nella tua collana? Deve essere meraviglioso!

    Attendo con ansia questa Aurora. Io intanto lavoro va’, che è meglio.

  3. Dipende dai punti di vista. A me il titolo del post invece è piaciuto, mi ha ricordato “l cimitero dei libri dimenticati” del mio adorato Zafon, un po’ come l’idea di nutrirsi di lacrime, che trovo davvero fatastica.
    Buon lavoro Luca!

  4. @ Alfredo, teniamo tutto incrociato, sì. Su ibs sono doppi, perchè sono le varie ristampe e edizioni differenti. Per esempio, il libro Esiste L’Aldilà uscì nel 1985 per reverdito e da allora è arrivato alal sua 28esima ristampa, per quello capita di trovarlo in più versioni. 😉

    @ Voce, in attesa dell’aurora, leggi e scrivi… 😉

    @ Iri, è vero, Francesco ha avuto davvero una magnifica idea. E quando me ne parlò, quando mi spiegò delle lacrime, mi fece penare a lungo (nello stesso identico modo in cui penerà la protagonista del romanzo… ah, ma ora sto parlando troppo! :) ).

    Fra l’altro, ora direi che si può anche dire, a fine romanzo c’è una postfazione firmata dal qui presente messere, me medesimo, intitolata Stryx: Sfogliando il Libro delle Ombre. 😉

    Insomma, come farsi scappare un libro così?
    L.

  5. Ma, ad esempio, leggo che ‘Midgard – L’isola ai confini del mondo’, riporta il 2009 come data di pubblicazione in entrambe le schede. Sarà, però, senz’altro un errore ed è come dici tu perché una delle due schede (quella senza immagine)è ‘Attualmente non disponibile su IBS’, quindi, presumo, sarà l’edizione precedentemente pubblicata e non più disponibile.

  6. Molto carino questo blog, complimenti.
    La mia lista di libri da leggere ormai é enorme, spero di rifarmi un pò d’estate.
    A ogni modo sono uno di quelli dei manoscritti, e beh, in bocca al lupo per la lettura!

  7. Ciao V.N.
    e benvenuto! :)
    Grazie per i complimenti, questi sono giorni belli pieni perché in prossimità dell’uscita del romanzo che aprirà la collana Pegaso, spero vi piaccia!
    A presto per altre news!
    Luca

Rispondi