Taken

Ci sono serie TV che ho amato molto. Da X-Files, a E.R., passando per Streghe. Apprezzo molto anche Lost (sebbene, dico io, piantiamola di dire che hanno fatto un bel lavoro con la trama. Si sono persi davvero, e in tutti i sensi). Ed è per questo che smisuratamente adoro un progetto ben costruito come quello di Taken.

Prima di tutto è una serie sola. Breve. 8 episodi. Una serie ideata da Steven Spielberg e girata con una sapienza di mezzi, effetti speciali, senso dell’intreccio e gusto per i personaggi che sento molto mio. Inoltre, rispetto a quelle qui sopra, che comunque apprezzo e mi hanno divertito un sacco, ha avuto il gusto di non riproporsi all’infinito sebbene il grande successo.  Uscita nel 2004, la stanno ritrasmettendo in questi giorni e io me la godo esattamente come allora.

Parla di cose che mi hanno sempre affascinanto, con gusto, senza esagerare, senza perdersi, senza eccedere. E grazie al cielo…. dando delle risposte alla fine.

Taken racconta la storia, che si svolge nell’arco di cinque decadi e quattro generazioni, di tre famiglie: i Keys, i Crawford, ed i Clarke. Il veterano della seconda guerra mondiale Russel Keys è perseguitato da incubi sul rapimento subito dagli alieni durante la guerra; l’incidente di Roswell trasforma Owen Crawford da un ambizioso capitano dell’aeronautica in un malvagio cospiratore del governo ombra; Sally Clarke, insoddisfatta del suo matrimonio, viene messa incinta da un visitatore alieno. Con il passare dei decenni, gli eredi di ciascuna famiglia sono coinvolti nelle macchinazioni degli alieni, che si concludono con la nascita di Allie Keys, il prodotto finale dei loro esperimenti, che rappresenta la chiave del loro futuro…


L’intreccio mi affascina molto. Questo confluire di tre storie in una sola. Chissà, ci si può pensare per un romanzo un po’ particolare, perché no? Perchè no?

L.

3 thoughts on “Taken

  1. Ecco, delle serie che hai citato ho visto solo Streghe. Ci sono affezionato, ma guardandole ora mi vengno i brividi riguardo le trame di alcune prime puntate… si poteva fare un ciccino meglio. Però mi piace come telefilm e lo guardo ancora.
    Poi, non sopporto i medici e neanche i poliziotti, per cui… gli alieni non hanno grande fascino su di me.
    Gli unici telefilm che guardo con piacere sono Streghe, appunto, Ghost whisperer e Desperate Housewives, che come ho già avuto modo di dire più volte, è il mio preferito in asoluto. Trovo la scrittura di questo telefilm geniale!

  2. Ormai seguo Lost solo per curiosità, per sapere come finisce; ma con la storia si sono incartati di brutto…

  3. Ah, questo l’ho visto pure io xD ancora quando venne trasmesso per la primissima volta sulle reti mediaset (allora riuscivo ancora a vederla la tv, sob). Concordo il giudizio positivo, specialmente perché una volta tanto era una storia autoconclusiva e anche perché aveva una trama che richiedeva attenzione e non la solita cosa di uno rapito dagli alieni cattivi. Quanto alle serie moderne, non dico che non abbiano i loro pregi, ma il protrarre all’infinito storie è altamente nocivo. Come Alfredo ho guardicchiato Lost andando a saltoni, e confesso senza vergogna che ormai non mi ponevo neanche più il problema di legare una puntata all’altra. Prendevo ogni episodio per una cosa a se stante. Credo che la cosa valga per molti serial, vorrei vedere cosa accadrebbe a chiedere ad uno spettatore di fare il riassunto della trama xD Perché è chiaro che uno non lo ammetterà mai di non capirci una mazza … e intanto dopo un po’ si sorbisce uno che è in un’isola da più di 3 mesi ma ha sempre la barba e la messa in piega perfetta. xD

Rispondi