20 fogli d’Aurora

Sempre di corsa, ma qui non posso mancare di segnalare le novità che riguardano me, la collana che seguo, e gli autori che stanno lavorando sodo ai loro libri.

Ed ecco che qui c’è un estratto davvero gusto: 20 PAGINE DELL’AURORA DELLE STREGHE (clicca qui).

Voglio anche ringraziare chi lavora assiduamente al sito 10 righe dai libri,  per far conoscere le buone produzioni di editori più o meno noti e del calibro di Castelvecchi, Salani, Ponte alla Grazie, Elliot… e da oggi anche Reverdito!  

Buona lettura!

L.

 

48 thoughts on “20 fogli d’Aurora

  1. Uh! Che regalo succoso ci fai! Appena ho un attimo me le leggo… e poi farò in modo che la mia libreia di fiducia me ne procuri una copia il prima possibile. Eh, io vivo in un paesino disagiato! XD

  2. Visto? Sì, questa volta è un regalo bello succoso. A volte sono buono anch’io. Insomma… Di rado. Se c’è un’eclissi (totale, di sole… su nettuno). 😛

    Buona lettura! E, come si dice, le sorprese non finiscono qui!

    L.

  3. Io ormai aspetto il volume intero 😀 piuttosto spero che su ibs facciano presto ad aggiornare il catalogo. E’uscito pure la favola di Antonia Romagnoli, ma non è ancora disponibile.
    Ma alla fine l’Aurora delle streghe sarà una trilogia? Falconi a parlato di “primo libro” …

  4. Letto! Adesso sono ancora più curioso. Tra l’altro queste pagine scivolano via che è un piacere, è davvero tutto molto fluido e lei mi piace già!

    Non vale dire che le sorprese non finiscono qui… ci serve qualche altra newzzzzz!

  5. Facciamo che Luca ci pubblica il suo prossimo libro online e non se ne parla più. 😛

  6. Mmmmmmm… no dai, anche perchè a me i libri in realtà piace tenerli in mano. Però sbrigarsi! ENTRAMBI… muahahahaha…

  7. In verità anch’io preferisco la versione bella stampata… però magari può farcene avere una copia in via anticipata…

    Cosa significa ENTRAMBI? Eh? La calma è la virtù dei forti!

  8. Voce: Infatti, non sono affatto forte. E in più sono geloso e possessivo… ergo: ENTRAMBI!
    ps ma poi lo hai letto ‘le terrificanti storie di zio Montague’?

  9. Ehm… no, non l’ho letto e nemmeno comprato, se devo dire la verità. Una volta in feria ho preso tutt’altro e alla fine mi son scordato del libro… e tu? L’hai letto?

    Ah! Anche geloso e possessivo? Mi vedo già rinchiuso nella tua cantina costretto a scrivere in eterno, senza nemmeno un minuto di sosta se non quello per cambiare la penna, una volta finito l’inchiostro! O__O

  10. Ma no, ho detto geloso, mica malvagio. Ti nutro con latte e miele, finchè produci xD
    Le terrificanti storie l’ho letto quasi tutto ieri sera, conto di finirlo stasera. E’ davvero carino ed ha delle illustrazioni fantastiche, te ne invierò qualcuna xD. Stasera voglio inizare o ‘Il caso Neruda’ oppure ‘The giver – il donatore’.

  11. Bene, dai… ma non amo troppo il miele, è un problema? Latte e nutella preferirei! 😀
    Ah, davvero? Manda manda! Prima o poi lo prenderò se dici che è carino.
    ‘The giver’ è un altro che volevo prendere, che non ho preso, ma che prenderò… ho letto recensioni entusiastiche, fammi sapere!

    Bene, come vedi Luca, io e Iri ci siamo imposessati del tuo blog! XD

  12. Ragazzi… O_O
    Apperò, non so più a cosa rispondere adesso! :)

    Molto bene, però qualcosa mi ricordo. Francesco ha pensato a una saga, che può comprendere 2 come 22 volumi. Non è necessariamente la classica trilogia, e questo lo apprezzo molto. Le trilogie, che nascono come trilogie, mi sanno di una cosa così “costruita”! Ma qui potrei essere frainteso, i libri vanno costruiti – sia chiaro, questo è importante. Quello che però a me, personalmente, come lettore, autore e editor piace, sono libri ben ideati, ben costruiti, possibilmente conclusivi in loro stessi. Le serie, se son belle, fioriranno… 😛

    Il mio libro, ah… il mio futuro libro. Se tutto va bene, avrete in mano qualcosa di mio (guai a chi fa battute!) nella seconda metà del 2011. Così tanto? Be’, sì, ma la cose “grandi” hanno i loro tempi, e si sudano… per anni. Non ho fretta. Ho voglia di fare bene. Inoltre, tante cose non dipendono più solo da me…

    Vedo che si parla anche di libri in lettura, bravi! Mi fa davvero piacere… anche perché così sbircio un po’ anche io e mi faccio un’idea di cosa leggere! Attualmente sono su un King e un Tea Stilton!

    L.

  13. Sulle trilogie hai proprio ragione, sono spesso anch’io ‘scettico’ sulle trilogie, e spesso è uno scetticismo fondato. Come ritengo che certe cose debbano essere trilogie. Penso ai lavori della Carey e non riesco ad immaginarmelo altrimenti.

    Sei un gran vagabondello però! Le cose “grandi” mi incuriosisce e mi fa ben pensare.
    E a proposito di letture, io sto leggendo ‘Il popolo di Tarkaan’, ma subito dopo credo proprio che toccherà a ‘Il fuoco della fenice’. Stavo leggendo ‘IT’ ma i tuoi consigli di lettura ‘infantili’, caro Luca, mi hanno distratto e adesso non penso di tornare tanto in fretta dal Re. :)

  14. Riguardo alla letteratura per i più giovani, ma anche no, visto che io l’ho gradito molto pur essendo ormai fuori target, vi consiglio “La famiglia cerca guai” di Christine Nostlinger, troppo bello!

  15. Poiché ultimamente mi sono avvicinato a un filone di lettura diverso dal solito (per intenderci, per chi non mi conosce,prima leggevo quasi esclusivamente fantasy, ora impazzisco pure per Lemony Snicket e simili), mi hanno incuriosito i consigli di Iri (Famiglia cercaguai e Zio Montague).
    Grazie, iri!

  16. Iri, perché hai taciuto fino ad ora su questa famiglias Cercaguai? Eh? Vabbè, la lista mi si allunga sempre di più! E chi devo ringraziare? Iri e Luca…

  17. Se avete altri consigli di questo genere, sono ben accetti!

  18. Ecco Alfredo, la serie di libri di Lemony Snicket la devo assolutamente recuperare. Purtroppo al momento su ibs i primi volumi non sono disponibili. Spero in una ristampa, in un unico libro non sarebbe male.
    Per “La famiglia cerca guai” però ti avverto che non si tratta di un libro di letteratura fantastica. Racconta la separazione di una coppia attraverso le voci narranti dei tre figli della coppia stessa. Il bello del libro stà nella capacità di rendere con vividezza il punto di vista e le sensazioni di questi ragazzi senza essere melenso o triste.
    “Le terrificanti storie di zio Montague” invece è fantasy e dintorni, e ovviamente te lo consiglio.

  19. A me sta piacendo molto ‘Il popolo di Tarkaan’ di Baccalario. Lo trovo divertente e avventuroso.
    A me era anche molto piaciuto ‘Gli incubi di Hazel’, storia nera ma davvero ben fatta. Per non parlare poi di ‘Coraline’ o ‘Stardanst’ o ‘Il figlio del cimitero’ di Gaiman.

  20. Mi mancano “Coraline” e “Gli incubi” grrrrrrrrrrrrr
    ps Luca, non è che ti da fastidio che qui si va avanti a discutere?

  21. Iri, ma no, ma figurati! :) I blog sono fatti per questo, no? E poi si parla di cose attinenti: libri, ecc. Non ci vedo niente di male.

    Tranquilli che vi leggo, sono solo un po’ preso dalle tante cose da seguire. Ma ci sono… :)

    L.

  22. Succo del discorso… Luca c’è ma non si vede… è un po’ il dio di questo blog, visto anche che l’ha creato lui… dammi indovinare, in sette giorni? XD

  23. @ Voce, il mio nuovo motto sarà… “Io sono Luca, e non avrai altro Luca all’infuori di me…” 😛

    Wow, ti sei già prenotato la copia! Bravo Andrea! E’ bello vedere che un lungo, lungo lavoro viene apprezzato. Grazie! Io torno ai miei misteriosi maneggi: ci sono ma non ci sono, vi vedo e vi osservo, e so anche cosa pensate… o quasi.

    L.

  24. mmh… mi piace questo motto!

    Si’, se voglio averla in tempi brevi, qui dalle mie parti e’ meglio ordinarla!
    Guarda, te l’ho gia detto, a mio parere meriti che la collana vada super bene, almeno per l’impegno che metti nel tuo lavoro. Poi, il libro lo giudichero’ una volta letto.

    Torna a fare le tue cose da divinita’… ma non leggeri i pensieri eh!

  25. Luca divinità? buahahahahahaha…
    Stiamo decisamente degenerando… parliamo di libri va’.
    Speriamo che ibs o Bol facciano presto a mettere in catalogo sta benedetta “Aurora”, a me spesso in libreria se non sono grandi editori non li fanno arrivare i libri.

  26. Eh, caro, questo è uno dei pochissimi vantaggi di vivere fuori dal mondo. I clienti assidui della libreria sono così pochi che, praticdamente, io sono di famiglia… per me, questo e altro!

  27. Ho già letto ‘Gli incubi di Hazel’, ‘Coraline’ e ‘Il figlio del cimitero’ di Gaiman. E sono al 10° della saga di Lemony Snicket: consigliatissima! è vero, purtroppo alcuni libri della serie si fa fatica a recuperarli…
    Rilancio: leggetevi Un lavoro sporco.

  28. Grazie Alfredo, ho guardato un po’ in giro e “Un lavoro sporco” sembra proprio interessante, ha anche delle recensioni molto positive. Credo proprio che seguirò il tuo consiglio.

  29. Ci sono ancora, eh… :)

    I titoli dei romanzi che avete segnalato qui li avevo già messi nella lista “dei sospettati”, per quel che mi riguarda, sopratutto Gli incubi di Hazel che mi aveva colpito un po’ di tempo fa.

    Coraline l’ho letto, ed è davvero bellissimo. L’ho apprezzato molto più che altri titoli di Gaiman, sempre bravissimo, ma in quello per me s’è superato. Anche se trovo che il suo lavoro migliore resti sempre il racconto Neve, mele, specchio.

    Torno a cogitare…

    L.

  30. Nella lista dei sospettati aggiungici ‘Mio nonno era un ciliegio’… un libro che mi ha commosso.

  31. Brutti vagabondi! Smettetela di farmi allungare la lista, io avevo promesso di comprare solo i libri della Carey e della Harris per quest’anno!!! XD

  32. Anche a me incuriosisce questo racconto di cui parli, io adoro le riletture delle fiabe. Spero che prima o poi traducano i libri Gregory Maguire tratti da Cenerentola e Biancaneve.
    Voce, “Mio nonno era un ciliegio” lo dovresti leggere.

  33. Ma mi sa che me l’avevi già suggerito… comunque prima o poi lo prendo!
    Eh, quelli di Maguire mi piacerebbe molto averli, magari faccio un pensierino per le versioni inglese…

  34. Ho appena preso altri due libri, che ancora non ho letto, ma che promettono bene: Buona apocalisse a tutti (Gaiman-Prachett) e il Vangelo secondo Biff, l’amico d’infanzia di Gesù (dello stesso autore di Un lavoro sporco).
    Coraline è molto bello ma, Luca, che mi dici de Il figlio del Cimitero (c’è anche la raccolta Il cimitero senza lapidi e altre storie nere)? Bello anche gli incubi di Hazel, ma il mio cuore è per Lemony Snicket.
    Ho preso anche Young Samurai vol.1 – la via del guerriero (Luca può immaginare il perché) e vorrei prendere, a breve, Leviathan e God of War (quest’ultimo mi costerà solo 1€, perché ho completato i punti della scheda edicolè e quindi ho diritto a uno sconto di 14€!).

  35. Il figlio del Cimitero, ho letto il racconto-estratto nell’antologia, che ho amato molto. Continuo a pensare però che Gaiman dia il meglio di sé sulla breve distanza. Più allunga più, in certi caso, va a perdersi in lungaggini a volte inutili. Fortunatamente ha idee talmente visionarie, originali e fresche che gli si perdona tutto… :)

    Lemony Snicket vorrei leggerlo, è da un po’ che lo osservo con interesse…

    Young Samurai vol.1 – la via del guerriero… sì, immagino perché l’hai preso! :)

    Io sto finendo Cuori in Atlantide di King, che mi sorprende sempre. Ha uno stile di scrittura talmente coinvolgente che può perdersi in 600 ripetizioni dello stesso concetto, eppure… beh, mi tiene incollato lì! Era da tanto che avevo voglia di leggermi un King, credo che continuerò a lungo e recupererò certe cose che mi sono rimaste indietro…

    Ciao,
    Luca

  36. Sììììììììììììììììììì
    Fai prendere i diritti Luca!
    *___* sarebbe splendido! Voce sei un genio!
    A parte gli scherzi i libri di Maguire te li consiglio proprio – per la lettura, ovviamente. Io oltre a “strega” ho letto in lingua originale – seppur con mille difficoltà – il seguito, e devo dire che questo autore mi piace moltissimo.

    ps Luca, ma “Cuori in atalndtide” è lo stesso del film, giusto? Me ne sono ricordato guardando la copertina. Il film non mi era piaciuto ma se il libro vale potrei aver trovato il volume giusto per chiudere il mio prossimo mega ordine per l’estate 😀

  37. Dici Luca? Io devo ancora leggere un suo racconto breve, anche se ho ‘Il cimitero senza lapidi…’. Ho anche ‘Buona apocalisse a tutti’ che promette bene ma che devo ancora affrontare.
    Uh! Quanta roba da leggere! E una vita non basta! O_O

    Iri, prima o dopo me li prenderò senz’altro in lingua inglese… anche se preferisco sempre leggere in italiano.

  38. Scusate se continuo, lo dico sempre che so dov’è l’inizio ma non la fine, ma non è che qualcuno di voi sa dirmi se il libro “Il Buon Gesù e il cattivo Cristo” di Pullman è già uscito? Su alcuni siti tipo Webster e Unilibro sembra già disponibile, in altri non se ne parla proprio.
    Mi sapete dare informazioni?

  39. Guarda Iri, lo aspetto anch’io, ma sul sito di Ponte alle grazie, che dovrebbe pubblicarlo, non c’è ancora, quindi non credo sia uscito…

  40. A proposito Luca, se sei curioso di leggere la saga di Lemony Snickt, prova a leggere prima il volume unico (per ora)de ‘Le avventurose disevventure di Orasio Magnus’ dell’autore filogiapponese “A.C.”; ha molto in comune con ‘Una serie di sfortunati eventi’ (ad es. la comicità)e, in più, c’è un’aggiunta di fantasy e azione frenetica, il che non guasta, no? Ultimo, ma non per importanza, è un testo breve da leggere tutto d’un fiato in qualche oretta!
    Ti mando una traduzione? Ah, vero! Forse già ce l’hai!
    Mannaggia a me…
    (^_^)

Rispondi